Dottoressa Laura Ravanelli

Psicologa Psicoterapeuta a Merate
Contattami su Whatsapp

Ansia, stress, confusione? Superiamo insieme le difficoltà

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di sentirsi ansiosi e insicuri? o di sentirsi inadeguati? È naturale che accada.

Diventa un problema quando sensazioni di questo tipo le provi in maniera costante e duratura nel tempo.

Preoccupazione costante, paura intensa e difficoltà a gestire le normali attività diventano la quotidianità tanto da arrivare a rimuginare su problemi piccoli e grandi, immaginando scenari negativi anche quando non ci sono reali minacce.

La paura può culminare in attacchi di panico che possono essere così debilitanti da farti sentire come se stessi per perdere il controllo o morire.

L’ansia è una condizione che può influenzare profondamente la vita di una persona in tutti i suoi aspetti: lavoro, salute, relazioni sociali.

Ti senti sopraffatto dai sintomi e il timore di essere  incapace di gestirli.

Questa sensazione di impotenza può essere così  devastante da generare una spirale negativa di ansia crescente.

Ti sembra uno stato definitivo con cui convivere. Ma un aiuto è possibile.

Se ti riconosci in questi sintomi, cerca l’aiuto di un professionista per ritornare ad essere protagonista della tua vita.

Prenota ora il colloquio conoscitivo gratuito

Perchè iniziare un percorso di psicoterapia

Identificazione delle cause

La terapia aiuta a identificare le cause profonde dell’ansia che hanno a che fare con la propria storia  vita.  Un terapeuta qualificato ti può aiutare a esplorare queste cause e a dare un senso e significato a ciò che ti sta accadendo in questo momento della tua vita

Aumentare la consapevolezza

L’ansia non è solo un sintomo da alleviare. La psicoterapia ti aiuta ad andare oltre al sintomo e a considerare l'ansia come un'esperienza emotiva significativa che offre conoscenze  su di sé , sul proprio modo di stare con gli altri e nel mondo

Migliorare la regolazione emotiva

La terapia aumenta la consapevolezza  emotiva e aiuta a sviluppare una maggiore capacità di tollerare e gestire l'ansia

Andare oltre il sintomo con l'Approccio cognitivo costruttivista

In un’ottica cognitivo-costruttivista, il sintomo dell’ansia è molto più di un semplice sintomo da trattare; è l’espressione di un disagio più ampio che ha a che fare con il nostro modo di essere  cioè con le modalità con cui ognuno di noi si relaziona con gli altri e dà significato alle proprie esperienze.

Queste modalità fanno parte della nostra storia di vita, si costruiscono all’interno delle relazioni familiari e influiscono profondamente sul nostro senso di identità, sui nostri comportamenti e su come stiamo con gli altri.

La terapia aiuta a comprendere e a dare un significato a queste modalità e a renderle più adattive
di quanto non lo siano state fino ad  oggi

Ciao, sono Laura Ravanelli

dott.ssa Laura Ravanelli
Laura Ravanelli - psicologa psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta a Merate e dintorni.

Lavoro con le persone che cercano un cambiamento, che sentono la necessità di comprendere le cause delle proprie difficoltà individuali o relazionali.

Quando sei in un momento di difficoltà,  di incertezza o di malessere può capitare di perdere di vista chi sei e quali sono i tuoi obiettivi e bisogni.

Ritengo che un percorso con un professionista  sia  il metodo più efficace ed utile per iniziare il processo di cambiamento di chi, come te, vuole  comprendersi e sviluppare le proprie capacità e risorse.

Accoglienza, ascolto, assenza di giudizio e passione per il mio lavoro sono gli “ingredienti” che troverai se vorrai iniziare il tuo percorso con me.

Insieme possiamo lavorare per dare senso a ciò che ti accade e a ritrovare un equilibrio più funzionale per te e con le persone che ti circondano

I benefici della psicoterapia

Maggiore comprensione di Sè stessi

La terapia offre un'opportunità per esplorare le cause profonde dell'ansia. Questo processo di auto-riflessione può portare a una maggiore consapevolezza di sé e a una comprensione più profonda delle proprie emozioni e reazioni

Aumento dell'autostima

La terapia aiuta ad aumentare l'autostima e la fiducia in sé stessi. Avere il controllo della propria vita e delle emozioni porta a una maggiore sicurezza e soddisfazione personale

Migliora le relazioni

L'ansia può mettere a dura prova le relazioni interpersonali. La terapia aiuta a migliorare il rapporto con gli altri e a gestire meglio i conflitti portando a relazioni più soddisfacenti

Commento del cliente per Social proof 01

Nome del cliente 01

Commento del cliente per Social proof 02

Nome del cliente 02

Commento del cliente per Social proof 03

Nome del cliente 03

Dott.ssa Laura Ravanelli

Psicologa psicoterapeuta a Merate ed online

Mi occupo di risolvere queste problematiche:

Ricevo su appuntamento online o
nello Studio a Merate

Prenota ora il primo consulto gratuito

Dottoressa Laura Ravanelli

S. Ambrogio, 14 Merate | dr.lauraravanelli@gmail.com | 3404124330.

Disturbi di ansiaLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.