Dott.ssa Laura Ravanelli

Psicologa e psicoterapeuta a Merate (LC)
Contattami su Whatsapp

Ansia? Stress? Confusione? Affrontiamo insieme le tue difficoltà

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di sentirsi ansiosi e insicuri? o di sentirsi inadeguati? È naturale che accada.

Diventa un problema quando sensazioni di questo tipo le provi in maniera costante e duratura nel tempo.
Preoccupazione costante, paura intensa e difficoltà a gestire le normali attività diventano la quotidianità tanto da arrivare a rimuginare su problemi piccoli e grandi, immaginando scenari negativi anche quando non ci sono reali minacce.
La paura può culminare in attacchi di panico che  possono essere così debilitanti da farti sentire come se stessi per perdere il controllo o morire.
L’ansia è una condizione che può influenzare profondamente la vita di una persona in tutti i suoi aspetti: lavoro, salute, relazioni sociali.
Ti senti sopraffatto dai sintomi e il timore di essere  incapace di gestirli.
Questa sensazione di impotenza può essere così  devastante da generare una spirale negativa di ansia crescente.
Ti sembra uno stato definitivo con cui convivere. Ma un aiuto è possibile.

Se ti riconosci in questi sintomi, cerca l’aiuto di un professionista per ritornare ad essere protagonista della tua vita.

Prenota il primo colloquio conoscitivo gratuito

Perchè iniziare un percorso di psicoterapia

Identificazione delle cause

La terapia aiuta a identificare le cause profonde dell’ansia che hanno a che fare con la propria storia  ed esperienze di vita. Un terapeuta qualificato ti può aiutare a esplorare queste cause, fornendo una comprensione chiara delle radici dell’ansia

Aumentare l’autoconsapevolezza

La terapia aiuta ad andare oltre al sintomo. L’ansia non è solo un sintomo da alleviare, con la psicoterapia si esplora l’ansia come un’esperienza emotiva significativa che offre conoscenze  su di sé , sul proprio modo di stare con gli altri e nel mondo

e di entrare in contatto con le parti di sé che alimentano il disagio.
, ma diventa uno strumento che offre conoscenze  su di sé , sul proprio modo di stare con gli altri e nel mondo permette imparando a gestirle e a superarle

Migliorare la regolazione emotiva

La terapia aumenta la consapevolezza  emotiva e aiuta a sviluppare una maggiore capacità di tollerare e gestire l’ansia

Ciao, sono la dott.ssa Laura Ravanelli

Dott.ssa Laura Ravanelli - Psicologa e Psicoterapeuta

Lavoro con le persone che cercano un cambiamento, che sentono la necessità di comprendere le cause delle proprie difficoltà individuali o relazionali.

Quando sei in un momento di difficoltà,  di incertezza o di malessere può capitare di perdere di vista chi sei e quali sono i tuoi obiettivi e bisogni.

Ritengo che un percorso con un professionista  sia  il metodo più efficace ed utile per iniziare il processo di cambiamento di chi, come te, vuole  comprendersi e sviluppare le proprie capacità e risorse.

Accoglienza, ascolto, assenza di giudizio e passione per il mio lavoro sono gli “ingredienti” che troverai se vorrai iniziare il tuo percorso con me.

Insieme possiamo lavorare per dare senso a ciò che ti accade e a ritrovare un equilibrio più funzionale per te e con le persone che ti circondano.

Andare oltre il sintomo secondo l’approccio cognitivo costruttivista

In un’ottica cognitivo-costruttivista, il sintomo dell’ansia è molto più di un semplice sintomo da trattare; è l’espressione di un disagio più ampio che ha a che fare con il nostro modo di essere  cioè con le modalità con cui ognuno di noi si relaziona con gli altri e dà significato alle proprie esperienze.
Queste modalità fanno parte della nostra storia di vita, si costruiscono all’interno delle relazioni familiari  e  influiscono profondamente sul nostro senso di identità, sui nostri comportamenti e su come stiamo con gli altri.
 La terapia aiuta a comprendere, a dare un  significato a queste modalità e a renderle più adattive di quanto non lo siano state fino ad oggi

I benefici della psicoterapia

Maggiore consapevolezza di Sè stessi

Il processo di auto-riflessione porta a una maggiore consapevolezza di Sè stessi e a una comprensione  più profonda delle proprie emozioni e reazioni